Descrizione
La Città Metropolitana di Milano ha comunicato che, nel periodo dal 1 al 31 Luglio 2026, effettuerà una campagna di ispezione degli impianti termici civili sul territorio.
Le verifiche - che interesseranno 385 impianti presenti in città e che rientrano nelle attività previste dalla normativa sul corretto esercizio e sulla manutenzione degli impianti termici - saranno effettuate da ispettori accreditati della società New Energy Company Srl.
La normativa vigente prevede l’obbligo di effettuare la manutenzione periodica degli impianti termici attraverso tecnici abilitati. La responsabilità ricade sull’occupante dell’immobile, sul proprietario, sull’amministratore di condominio o sull’eventuale terzo responsabile dell’impianto. La corretta manutenzione contribuisce a migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi, limitare le emissioni inquinanti e garantire la sicurezza degli impianti. La normativa prevede inoltre sanzioni per chi non adempie agli obblighi di manutenzione.
I cittadini interessati dalla verifica riceveranno una raccomandata con indicazione del giorno previsto per la verifica e ilnominativo dell'ispettore che si presenterà.
Per maggiori informazioni sulla manutenzione degli impianti termici e sull'attività di controllo è possibile consultare il sito web della Città Metropolitana.
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2026, 11:02