TPL: Dal 5 luglio 2023 nuovi collegamenti per Peschiera Borromeo - Mappe

Pubblicazione nuovi orari e percorsi

Data :

30 giugno 2023

TPL: Dal 5 luglio 2023 nuovi collegamenti per Peschiera Borromeo - Mappe

A partire dal 5 luglio 2023 entreranno in vigore a Peschiera Borromeo le variazioni del trasporto pubblico locale, che prevedono nuovi collegamenti a punti strategici del territorio, come M4 e ospedali, unitamente a nuove linee.

La data ufficiale di attivazione delle suddette linee è pervenuta in data 28 giugno a seguito di tavoli e trattative durate un anno con il Comune di Milano e tutti gli enti coinvolti.

Stiamo provvedendo a realizzare un libretto da consegnare sul territorio, riportante mappe e orari delle linee coinvolte dalle variazioni. Per tutti gli aggiornamenti invitiamo a consultare il sito www.atm.it

I nuovi percorsi e le nuove linee hanno dovuto tenere conto del rapporto costi-chilometraggio, della direttiva di non far percorrere più di due mezzi le stesse zone cittadine e dell’obiettivo di potenziare il trasporto pubblico, non solo guardando a Milano in modo radiale, altresì guardando ai collegamenti con i comuni limitrofi di prima fascia. L'adozione del nuovo TPL non solo anticipa il Piano di Bacino ma prevede delle modifiche sostanziali dalle mappe inizialmente previste che ad esempio avrebbero escluso zone fortemente urbanizzate come Bettola e Zeloforamagno dal collegamento diretto con l'M4 o avrebbero totalmente escluso la zona residenziale di Canzo.

Queste le principali novità apportate al Trasporto pubblico locale di Peschiera nella convenzione con il Comune di Milano e ATM:

• Linea 901: nuova linea che collega San Donato M3, la sede INPS, Zeloforamagno, Bettola, Mezzate, San Felice, l’Idroscalo (area tribune) e Linate Aeroporto M4; Passando dalla circonvallazione Idroscalo i tempi di percorrenza si riducono notevolmente rendendo scorrevole il tragitto, questo garantisce di raggiungere l’M4 dal centro di Peschiera in 15 minuti senza traffico.
  • Linea 902: nuova linea che collega San Donato M3, l’Ospedale Policlinico e l’Istituto Omnicomprensivo di San Donato, Bolgiano, via Di Vittorio, Canzo, Mezzate e Bettola.
  • Linea 66: variazione del percorso in Milano (transito in via Zama) per velocizzare il collegamento con la circonvallazione 90/91 e il centro città, con un risparmio di percorrenza di 10 minuti e con tutte le corse dirette a Peschiera (via M. L. King). Tutti i giorni l’ultima corsa da via Cadore ora sarà a 00.38.
  • Linea 88: prolungamento delle corse dirette da Rogoredo FS-M3 in viale Ungheria fino all’Ospedale Monzino e a Peschiera B. (Linate), assorbendo le corse della linea 66 oggi dirette a Linate; Ovviamente la linea 66 continuerà a passare da Linate rimanendo su via Archimede, mentre l’88 transiterà all’interno del quartiere in via Pascoli.
  • Linea 903: nuova linea festiva che ricongiunge i percorsi delle linee 901 e 902, servendo anche Bellaria e Robbiano. Si raddoppia la frequenza nei festivi rispetto al passato (quando era attiva solamente una delle circolari e in un solo verso), mettendo in collegamento i cittadini con M3 San Donato e M4 Linate, Policlinico compreso.
  • Linea 973: nuova linea che collega Linate Aeroporto M4 a Novegro, l’Idroscalo, San Felice e San Bovio – San Felicino (ex percorso 73/). La frequenza molto alta e sopra la media delle corse, permette un altrettanto alta possibilità di interscambio con la nuova 901 su San Felice, garantendo quel collegamento con il centro di Peschiera prima assente (toccando Municipio, Carabinieri, Casa di Comunità, PL) e al contempo garantire la non soppressione della 73 visti i numeri che la rendono un mezzo di collegamento molto efficiente e dagli utenti numerosi.

Si ricorda infine che sui mezzi ATM è possibile acquistare il biglietto con modalità contactless.

Clicca qui per scaricare l'opuscolo informativo

Percorso Linea 66
Percorso Linea 88