Albero caduto a San Bovio

Comunicazione in seguito a rilievi approfonditi

Data :

1 marzo 2024

Albero caduto a San Bovio

L'Amministrazione comunale ha immediatamente richiesto lo svolgimento di rilievi approfonditi su quanto accaduto nella notte di martedì 27 febbraio a San Bovio.

A seguito di tali approfondimenti, si specifica che l'albero caduto è soltanto uno.    Si tratta, infatti, di un pioppo policormico la cui condizione fitostatica era monitorata tramite esecuzione di indagini visive e strumentali effettuate con il metodo VTA (Visual Tree Assessment) e non risultava in classe D.

Quindi, l'albero caduto era monitorato dai tecnici, considerato non a rischio schianto e risultava non ammalorato ed era ritenuto sano. Pertanto, non vi erano segnali oggettivi per prevedere ciò che si è verificato e nemmeno era stata rilevata dai tecnici incaricati la necessità di procedere a un abbattimento preventivo.

La caduta è riconducibile all’incapacità di drenaggio dovuto alle precipitazioni copiose (e quindi al cedimento strutturale) del terreno dove poggiava l’albero. Nessuna mancanza di manutenzione nei confronti della pianta sana è stata rilevata. Anzi, proprio in tema di manutenzione del patrimonio verde, questa Amministrazione ha stanziato maggiori investimenti per 305mila euro in più all'anno per il 2024, 2025 e 2026.

In pratica, abbiamo raddoppiato gli investimenti sulla cura del verde arrivando a oltre 600mila euro all'anno.

Stiamo investendo di più perché le somme originariamente stanziate per le attività di manutenzione non erano ritenute sufficienti a garantire la sicurezza del territorio, a causa della trascuratezza del nostro patrimonio verde registrata in passato.

Fin dalla mattina presto del giorno successivo alla caduta dell'albero, sono intercorsi confronti e aggiornamenti con tecnici e referenti di plesso scolastico interessato. Appena concluso l'avvio delle preliminari attività di messa in sicurezza e approfondimento tecnico, stiamo provvedendo a rispondere a tutti i genitori di San Bovio che hanno scritto, giustamente preoccupati per quanto avvenuto esattamente come lo siamo stati noi.

Segnaliamo anche che, dopo i forti temporali estivi della scorsa stagione, l'Amministrazione aveva richiesto l'avvio di una ricognizione di tutti i giardini delle scuole e, in esito a tale indagine, non erano state segnalate anomalie o necessità di effettuare interventi manutentivi sull'albero in questione

L'albero caduto, a detta degli esperti, è un fatto eccezionale e, purtroppo, non è stato possibile prevederlo.

Nelle scorse settimane, inoltre, era stato effettuato un ampio intervento di manutenzione nel vicino Parco degli Angeli, proprio sulla base delle continue attività d'indagine svolte dai tecnici incaricati.

Infine, si informa che, il piano di manutenzione invernale che stiamo attuando comprende interventi di potatura, abbattimento e indagini VTA su un totale di circa 900 alberi.

Sono, inoltre, in fase di esecuzione gli interventi di manutenzione straordinaria dei fossi, segnalando che prendono avvio tali lavori in via Abruzzi, via Nassiriya e via Umbria. Questi interventi sono utili a garantire la capacità di drenaggio del nostro territorio e prevenire il più possibile gli incidenti improvvisi che in molti comuni si stanno registrando negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico in corso.