Elezioni europee 8 – 9 giugno 2024

Indicazioni per i cittadini comunitari che intendono votare a Peschiera Borromeo

Data :

26 febbraio 2024

Elezioni europee 8 – 9 giugno 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno si voterà per eleggere i Membri del Parlamento Europeo.

Voto per i cittadini europei residenti a Peschiera Borromeo

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in PESCHIERA BORROMEO, in occasione delle ELEZIONI del PARLAMENTO EUROPEO dell’8 e 9 GIUGNO 2024, possono scegliere di votare nel Comune di residenza per i rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo.

In questo caso chi scegliesse di votare in Italia per i candidati italiani, non potrà votare anche nel proprio paese d'origine per i relativi candidati (divieto del doppio voto).

Per poter votare in Italia, i cittadini dell'Unione Europea dovranno presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte utilizzando il modulo ministeriale in formato editabile, con selezione doppia lingua in base allo stato UE di appartenenza e con le specifiche istruzioni.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni del Parlamento Europeo ha carattere permanente, per cui chi si fosse già iscritto in occasione di precedenti elezioni europee non dovrà più presentare domanda.

In caso di dubbio è possibile verificare la propria posizione contattando l’ufficio elettorale.

La domanda dovrà pervenire al Comune entro e non oltre l’11 marzo 2024. Le domande ricevute in Comune oltre tale data non potranno essere accolte ed il cittadino NON iscritto nelle liste elettorali NON potrà votare.

Nella domanda occorre dichiarare la cittadinanza, l’attuale residenza e l’indirizzo del paese di origine, il possesso della capacità elettorale nel paese

d'origine, l'assenza di provvedimenti giudiziari (penali o civili) che possano, in Italia o nel paese d'origine, comportare la perdita dell'elettorato attivo.

La domanda firmata in originale e con fotocopia di documento d'identità del sottoscrittore (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) potrà pervenire al Comune in uno dei seguenti modi:

• consegna all’Ufficio Elettorale (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30)
  • via pec a comune.peschieraborromeo@pec.regione.lombardia.it
  • con raccomandata indirizzata a Comune di Peschiera Borromeo - Ufficio Elettorale – Via XXV Aprile n. 1 – 20068 PESCHIERA BORROMEO

L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Elettorale -   servizidemografici@comune.peschieraborromeo.mi.it   -   tel. 0251690592

Portale Istituzionale UE: https://elections.europa.eu/it/

Portale Ministero Interno (con modulistica) https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024

Modello domanda editabile

Modello domanda