Descrizione
Avviso alla cittadinanza
In tutte le aree di competenza comunale, a partire dalle ore 20.00 circa di lunedì 18 maggio verrà eseguito il primo servizio di disinfestazione adulticida contro le zanzare: si procederà contestualmente a un’azione larvicida (già effettuata lo scorso 20 aprile).
L’intervento potrebbe essere sospeso qualora le condizioni metereologiche non fossero favorevoli. Rappresenta e costituisce un servizio pubblico; pertanto, eventuali interruzioni saranno passibili di sanzioni a norma di legge.
Informazioni tecniche
Il trattamento larvicida elimina le larve nell'acqua impedendo loro di diventare adulte, mentre quello adulticida uccide le zanzare in uno stadio vitale avanzato; il primo viene eseguito nei tombini, mentre il secondo è un tipo di intervento attuato con i cosiddetti “atomizzatori a cannone” (tecnica di disinfestazione meccanica ad ampio raggio utilizzata principalmente per il controllo delle zanzare adulte in aree vaste o in contesti urbani).
Programmazione
La disinfestazione non è un’azione isolata o “una tantum”; il Servizio Ambiente Ecologia Mobilità predispone infatti una serie di interventi nel corso dell’anno, come è indicato nella tabella allegata.
Nell’ottica di un’adeguata sensibilizzazione, provvederemo a fornire ulteriori aggiornamenti e ragguagli. Attendiamo nel frattempo maggiori dettagli e indicazioni da parte di Regione Lombardia, ente competente tramite ATS.
Ai cittadini e alle cittadine si raccomanda la massima collaborazione: i comportamenti virtuosi vanno sicuramente a beneficio dell’intera collettività.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo Pedibus Bettola - anno scolastico 2026/2027: cercasi volontari
- Servizio Civile Universale 2026/27: il calendario dei colloqui
- Servizi di igiene ambientale: calendario attività 25 aprile – 1° maggio
- Sospensione servizio distribuzione sacchi raccolta differenziata
- Provvedimenti per il contenimento della pianta dell’Ambrosia Artemiifolia
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2026, 16:56