Polizia Locale

Ultima modifica 19 ottobre 2023

Polizia Locale

Municipium

Competenze

L’attività della Polizia Locale ha principalmente lo scopo di assicurare la pacifica convivenza e l’ordinato svolgimento della vita dei cittadini, nel rispetto della legge.
Tale attività è svolta dagli operatori e operatrici del Corpo di Polizia Locale di Peschiera Borromeo, che nel territorio comunale assicurano tutte le attività di polizia amministrativa, giudiziaria, stradale e di sicurezza che gli ordinamenti attribuiscono alle forze di Polizia, operando in collaborazione e coordinamento con gli altri organismi (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza).

Il numero telefonico della Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale di Peschiera Borromeo è:  02 5538300
 
A questo numero vanno indirizzate tutte le chiamate di competenza della Polizia Locale, negli orari di servizio diurno, dalle ore 07.00 alle 19.00.
Negli orari di servizio serale, dalle ore 19.00 alle 01.00 o quando la Centrale Operativa non è presidiata, questo numero trasferisce automaticamente le chiamate sui cellulari delle pattuglie esterne in servizio.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio, dall'1 al 31 agosto e nei giorni in cui si svolgono le riunioni del Consiglio Comunale il servizio di pronto intervento feriale è effettuato dalle 07.00 alle 19.00.
Il servizio è attivo anche in 18 domeniche o giorni festivi durante l'anno, con cadenze e orari diversi, in relazione alle necessità provenienti dalla città.
 
Nei periodi in cui il servizio non è attivo rivolgersi al Numero Unico Emergenze: 112
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Ulteriori Informazioni

Giorni e orari di apertura al pubblico degli uffici del Comando:
Lunedì: 8:30 - 11:30 / 16:00 - 17:30
dal martedì a venerdì: 08.30 - 12.00 / 17:00 - 18:30
sabato: 08.30 - 12.00
 
Il Corpo di Polizia
Il Corpo di Polizia Locale di Peschiera Borromeo, a novembre 2021, è composto da 4 ufficiali, 19 graduati e agenti, 3 impiegati amministrativi. Il Corpo dispone di cinque vetture per attività di pronto intervento e per il servizio territoriale, un furgone attrezzato ad ufficio mobile, un furgone per unità cinofila, quattro motocicli per attività di pronto intervento, due veicoli con targa "borghese" confiscati alle attività criminali, una vettura ad alte prestazioni attrezzata per il servizio “trasporto urgente organi”, donata da una azienda della Città. Tra le moderne attrezzature tecnologiche in dotazione sono presenti due etilometri (rilevamento del tasso alcolico), un telelaser (rilevamento istantaneo della velocità), due TargaSystem (rilevamento dei veicoli non assicurati, rubati o con revisione scaduta). La Centrale Operativa è collegata con una serie di telecamere di monitoraggio, poste in vari punti della Città.
Dal novembre 2012 è operativa un'unità cinofila specializzata nell'attività antidroga.
Regolamento del corpo di Polizia Locale
 
Attività
L’attività della Polizia Locale è disciplinata dalla legge quadro nº 65/1986. La potestà legislativa è concorrente, quindi tale legge quadro è covigente assieme a leggi regionali che disciplinano, ad esempio, gli aspetti relativi ai distintivi di grado, la foggia delle uniformi e dei mezzi di servizio, gli standard tecnici per i corpi/servizi. Tra queste si annovera la Legge Regionale n. 6/2015, il regolamento regionale n. 5/2019 e la raccolta normativa sulla Polizia Locale BURL n. 48/2008 della Lombardia.
L’attività dei corpi/servizi di Polizia Locale in ambito civile, amministrarivo e penale, è esercitata in modo peculiare nei seguenti settori:
  • Polizia locale, urbana e rurale, vigilando in particolare sul rispetto del Regolamento di polizia urbana e degli altri regolamenti comunali.
  • Polizia giudiziaria, svolte alle dipendenze dell'Autorità Giudiziaria e secondo i dettati della legge penale.
  • Polizia stradale, sulle strade appartenenti al territorio del comune di afferenza, ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 30/04/92 n.285 (Codice della strada)
  • Vigilanza su attività produttive, annonaria.
  • Vigilanza su edilizia, urbanistica, tutela ambientale e sanitaria.
  • Polizia veterinaria.
  • Polizia mortuaria.
  • Polizia tributaria, con particolare riferimento ai tributi imposti dall’ente locale.
  • Vigilanza sul rispetto del Regolamento locale di igiene.
  • Accertamenti e informazioni relativi alle attività istituzionali dell’ente locale, come gli accertamenti anagrafici e di residenza.
La Polizia Locale ha accesso alla banca dati Interforze, con decreto del Presidente della Repubblica n.225/2000.
Quando sono in servizio, nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza, gli operatori di Polizia Locale sono pubblici ufficiali e rivestono la qualifica di:
  • ufficiali o agenti di Polizia Giudiziaria.
  • agenti di Pubblica Sicurezza, con funzione ausiliaria alle Forze di Polizia dello Stato.
La scelta di armare o meno il corpo/servizio è rimessa alla potestà decisionale dell’ente locale.
Il Regolamento concernente l'armamento degli appartenenti alla Polizia Locali ai quali è conferita la qualità di agenti di pubblica sicurezza, stabilisce le modalità operative e il tipo di armamento.
Agli operatori di Polizia Locale è consentito il porto dell'arma d'ordinanza, oltre il territorio del comune ove fanno servizio, nei comuni in cui svolgono compiti di collegamento e rappresentanza, e comunque per raggiungere dal proprio domicilio il luogo di servizio e viceversa.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot