A.I.S.A - Sezione Lombardia
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2023, 13:02
L'Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche è formata unicamente da volontari ed opera nel campo del Volontariato Sociale e Sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico-molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie.
Svolge attività di informazione e promozione per la loro prevenzione, presta sostegno globale ai pazienti Atassici e alle loro famiglie, aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa della malattia, raccoglie fondi per realizzare tali obiettivi.
L'A.I.S.A. è nata nel 1982 in Lombardia presso l'Istituto Besta di Milano ed è riconosciuta giuridicamente dal Ministero della Sanità con D.M. del 5 settembre 1995.
È presente nella Consulta Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità, fa parte della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (F.I.S.H.) e del Consiglio Nazionale Disabilità (C.N.D), partecipa attivamente alle iniziative europee per l'handicap con EUROAtaxia, è "Socia" di Telethon.
Ha un suo sito internet, pubblica il trimestrale "Archimede" ed è presente con sedi periferiche e comitati promotori in varie regioni italiane.
L'A.I.S.A. ha una propria Commissione Medico Scientifica, formata da ricercatori di varie università italiane, il Presidente della Commissione è il Prof. Filla dell'Università di Napoli, il Garante della Commissione è il Prof. Longo già Direttore dell'Istituto Superiore di Sanità.
L'A.I.S.A. conta numerosi soci in tutta Italia, dove i pazienti atassici sono ufficialmente circa 5.000 anche se, secondo stime prudenziali, il loro numero raggiungerebbe le 15.000 unità.
Sede Legale e Operativa: Via Don Minzoni, 2 - Peschiera Borromeo
Telefono: 3381632414
Orari: dalle ore 14:00 alle ore 18:00
e-mail: sez.lombardia@atassia.it
Sito: www.atassia.it
Presidente: Moggi Antonella; email: moggicasa@gmail.com
Adesione alla Consulta del VOLONTARIATO.