A.I.S.A - Sezione Lombardia

Ultima modifica 11 marzo 2019

L'Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche è formata unicamente da volontari ed opera nel campo del Volontariato Sociale e Sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico-molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie.
Svolge attività di informazione e promozione per la loro prevenzione, presta sostegno globale ai pazienti Atassici ­e alle loro famiglie, aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa della malattia, raccoglie fondi per realizzare tali obiettivi.

L'A.I.S.A. è nata nel 1982 in Lombardia presso l'Istituto Besta di Milano ed è riconosciuta giuridicamente dal Ministero della Sanità con D.M. del 5 settembre 1995.
È presente nella Consulta Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità, fa parte della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (F.I.S.H.) e del Consiglio Nazionale Disabilità (C.N.D), partecipa attivamente alle iniziative europee per l'handicap con EUROAtaxia, è "Socia" di Telethon.
Ha un suo sito internet, pubblica il trimestrale "Archimede" ed è presente con sedi periferiche e comitati promotori in varie regioni italiane.

L'A.I.S.A. ha una propria Commissione Medico Scientifica, formata da ricercatori di varie università italiane, il Presidente della Commissione è il Prof. Filla dell'Università di Napoli, il Garante della Commissione è il Prof. Longo già Direttore dell'Istituto Superiore di Sanità.
L'A.I.S.A. conta numerosi soci in tutta Italia, dove i pazienti atassici sono ufficialmente circa 5.000 anche se, secondo stime prudenziali, il loro numero raggiungerebbe le 15.000 unità.

Sede Legale: Santo Stefano Ticino (Mi) Via Aurora, n.27
Telefono: 3381632414
Orari: dalle ore 14:00 alle ore 18:00

e-mail: sez.lombardia@atassia.it

Sito: www.atassia.it

Presidente: Moggi Antonella; e-mail: moggicasa@alice.it

Adesione alla Consulta del VOLONTARIATO.

Iscritta all'Albo Comunale delle Associazioni..

Presentata domanda di rinnovo per l'anno:
2018 / 2019
2017 / 2018