Anagrafe canina e microchip

Ultima modifica 10 luglio 2018

Che Cos´è

E´ la registrazione della popolazione canina identificata, presente sul territorio della nostra Regione, collegata ai dati del proprietario.

Come funziona?
Il cane viene identificato con un microchip che viene applicato dal Medico Veterinario sotto la pelle del cane, in modo rapido, innocuo ed indolore.
Il microchip è la "carta di identità" del cane. E' contenuto in una capsula di pochi millimetri e contiene un numero di identificazione univoco che viene rilevato mediante uno strumento elettronico denominato ‘lettore´.
Dopo aver applicato il microchip, il Medico Veterinario registra all´anagrafe canina il numero del microchip, i dati segnaletici del cane (ad es. razza, taglia, colore, sesso, ecc.) e i dati relativi al proprietario.
Da questo momento il cane è correttamente iscritto all´anagrafe: al proprietario viene consegnato un certificato di iscrizione completo dei dati registrati.

A cosa serve

• A garantire la veloce restituzione dei cani smarriti ai legittimi proprietari.
  • A conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione canina.

E´ obbligatorio iscrivere i cani all'anagrafe?

Sì, l´iscrizione all´anagrafe dei cani, oltre che a essere utile per il proprietario, è anche un obbligo di legge.
Il proprietario o detentore, compreso il commerciante e l'allevatore, deve provvedere all´iscrizione del proprio cane entro 45 giorni dalla nascita o entro 15 giorni dal momento in cui ne entra in possesso.
Chi non l´avesse ancora fatto deve provvedere al più presto.
Se per qualsiasi motivo il microchip dovesse risultare illeggibile, il proprietario è tenuto a provvedere nuovamente all´applicazione di un microchip entro 15 giorni dall´accertamento.

Quali sanzioni sono previste se non iscrivo il mio cane all'anagrafe?

In caso di mancata iscrizione del proprio cane in anagrafe, o di omessa segnalazione di variazione dei dati registrati è prevista una sanzione amministrativa da €.25,00 a €.150,00, fatte salve le ipotesi di responsabilità penale.

Domande frequenti

1. Il mio cane è tatuato: devo comunque provvedere ad identificarlo con il microchip?
Se il tatuaggio è stato applicato anteriormente al 1 gennaio 2004 ed è ben leggibile, il cane viene considerato correttamente identificato e non è obbligatorio applicare il microchip.
Tuttavia il microchip viene raccomandato perché più affidabile rispetto al tatuaggio.

2. Cosa devo fare per iscrivere il mio cane all´anagrafe?
Il proprietario, con documento di identità e codice fiscale, deve rivolgersi esclusivamente a:

• ATS di Città metropolitana di Milano - Melegnano – Via 8 giugno 1859, n. 69 2° piano (Tel. 0298115615 – 0298115660)
  • chiedendo del dipartimento di Prevenzione Veterinaria competente per il territorio di Peschiera Borromeo.
  • un Medico Veterinario libero professionista accreditato.

Il Medico Veterinario provvede contestualmente:

• all´inoculazione del microchip che identificherà in modo univoco e permanente il cane
  • all´iscrizione all´anagrafe canina regionale.

3. Devo comunicare eventuali variazioni?
Sì, è obbligatorio segnalare, entro 15 giorni, i seguenti eventi, che determinano variazioni dei dati presenti in anagrafe:

• variazione di proprietà
  • cambio di residenza
  • decesso del cane.

Tale segnalazione deve essere fatta:
o Al Dipartimento di Prevenzione Veterinaria ATS di Città metropolitana di Milano - Melegnano - Via 8 giugno 1859, n.69 2° piano (Tel. 0298115615 - 0298115660).

4. Cosa devo fare se ho smarrito il mio cane o me l´hanno rubato?
La scomparsa del proprio cane deve essere denunciata al più presto e comunque entro 2 giorni:

• al Dipartimento di Prevenzione Veterinaria della ATS di Città metropolitana di Milano - Melegnano – Via 8 giugno 1859, n. 69 2° piano (Tel. 0298115615 – 0298115660).

oppure

E´ opportuno inoltre contattare il canile della zona dove è accaduta la scomparsa.

5. Mi hanno ceduto un cane già iscritto all´anagrafe canina; cosa devo fare?
In caso di cessione di un cane già iscritto, entro 15 giorni:

• il precedente proprietario deve comunicare, al Dipartimento di Prevenzione Veterinaria ATS di Città metropolitana di Milano - Melegnano - Via 8 giugno 1859, n. 69 2° piano (Tel. 0298115615 - 0298115660), di aver ceduto il cane,
  • il nuovo proprietario è tenuto ad iscrivere il cane all´anagrafe canina regionale, tramite veterinario accreditato da ATS.

E´ possibile presentare in questi casi dichiarazione congiunta di cessione/accettazione del cane firmata sia dal precedente che dal nuovo proprietario.