Asilo Nido

Ultima modifica 17 luglio 2019

Ufficio Servizi Sociali

Gli Asili

genitori di bambini da 4 mesi a 3 anni, possono scegliere per l’iscrizione all’asilo nido, fra tre strutture comunali:

• Asilo Nido “Il Girotondo”, Via Gramsci n.41 a Zeloforamagno - Telefax 02/55302132
  • Asilo Nido, “La Trottola”, Piazza Della Costituzione n.14 a Mezzate - Tel. 02/55303373
  • Asilo Nido "La bella tartaruga", via Abruzzi n.3/A a San Bovio - Tel. 3458021942

L’opzione esercitata in sede di domanda in ordine alla scelta della sede non è vincolante per l’Amministrazione, che si riserva di valutare la richiesta tenendo conto delle seguenti circostanze relative a diversi fattori opportunità, quali ad esempio: capienza della struttura, vicinanza dal luogo di residenza, vicinanza al luogo di lavoro, residenza di parenti prossimi, composizione delle classi, fabbisogno di personale psico-pedagogico.

Il servizio di Asilo Nido è rivolto ai bambini in età compresa tra 6 mesi e 3 anni, residenti nel Comune di Peschiera Borromeo e solamente in caso di un'eventuale disponibilità di posti verranno ammessi anche i bambini che risiedono in altri Comuni.

ORARI DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì dalle h.7,00 alle h.18,00
La frequenza all'Asilo Nido potrà essere:
- Tempo pieno: dalle h.8,00 alle h.16,00
- Part-time: dalle h. 8,00 alle h.13,00

Inoltre sono previste dal regolamento comunale, altre tipologie di orario part-time
Pre Nido: dalle h.7,00 alle h. 8,0
Tempo pieno prolungato: dalle h.16,00 alle h.19,00 (che verrà attivato con un minimo di 6 frequentanti in ciascuna struttura).

ISCRIZIONI ASILO NIDO

Si avvisa che le iscrizioni online per il servizio Nido sono state riaperte fino al 30/08/2019.

Le domande che arriveranno saranno collocate fuori bando in lista d'attesa.

Per effettuare l'iscrizione al Servizio di Asilo Nido Comunale a.s. 2019/2020 è necessario collegarsi al sito: https://peschieraborromeo.ecivis.it  dove troverete l'accesso alla piattaforma d'iscrizione on-line e il "Manuale d'iscrizione in cui sono contenute le informazioni per la compilazione.

In allegato è possibile consultare il REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI DI PRIMA INFANZIA

Tutte le domande pervenute saranno visionate dall'Ufficio Servizi Sociali che, sentito il Comitato di Gestione dell'Asilo Nido, formulerà una graduatoria assegnando un punteggio ad ogni richiesta d'inserimento. Tale posizione in graduatoria sarà comunicata a mezzo posta.

Costituiranno motivo di priorità nel posizionamento in graduatoria particolari situazioni di disagio sociale, economico ed ambientale, certificate dai Servizi Sociali. - attività lavorativa svolta da entrambi i genitori. A parità di condizioni si darà la precedenza alle famiglie la cui situazione economica risulti più gravosa in base al valore ISEE e con il maggior numero di figli in età prescolare. La graduatoria per gli inserimenti di Settembre viene esposta all'Albo Pretorio, al Servizio Sociale e agli Asili nido nel mese di Giugno. Nel caso l’utente sia ammesso al servizio durante l’anno scolastico, le famiglie interessate dovranno confermare la frequenza entro 8 giorni dalla data di chiamata A PENA DI ESCLUSIONE.

Lista di attesa

Le domande che perverranno dopo la scadenza del bando saranno inserite in coda alla graduatoria - lista d’attesa – che avrà validità fino al 31 maggio dell’anno successivo.

Colloquio preliminare

Tutti i genitori sono vivamente invitati a partecipare al colloquio preliminare che si svolgerà alla presenza della coordinatrice e dell'equipe educativa.

Inserimento del bambino al nido

L’inserimento dovrà avvenire con gradualità alla presenza di un genitore almeno per le prime 3 settimane onde permettere al bambino di ambientarsi senza subire traumi.

Rette frequenza

Coloro che ritengano di rientrare in una fascia di reddito inferiore a quella massima (oltre 50,000 Euro annui) dovranno compilare il MODELLO ISEE (con i relativi allegati) e consegnare tutta la documentazione all'URP che provvederà all'inserimento delle dichiarazioni nella relativa banca dati presso l'INPS e ad inviare agli interessati la copia dell'attestazione ISEE.
Copia di questa attestazione sarà inoltre inviata ai Servizi Sociali che provvederanno all'assegnazione della relativa fascia.
L'iscrizione non comporta alcuna spesa, salvo che per il primo anno (Euro 56,60).
La retta di frequenza, stabilita in base al valore ISEE, dovrà invece essere pagata con scadenze mensili.
L'importo da pagare sarà composto da una quota fissa mensile (variabile a seconda della fascia di appartenenza) e da una quota relativa esclusivamente ai giorni di presenza (consumazione del pasto).

Carta dei Servizi Asili Nido

Allegato 1.21 MB formato pdf