Asilo Nido

Ufficio di competenza

Ufficio Servizi Sociali

Gli Asili Comunali

I genitori di bambini da 4 mesi a 3 anni, possono scegliere per l’iscrizione all’asilo nido, fra tre strutture comunali, distribuite sul territorio:

• Asilo Nido “Il Girotondo”, Via Gramsci n.41 a Zeloforamagno - Telefax 02/55302132
  • Asilo Nido, “La Trottola”, Piazza Della Costituzione n.14 a Mezzate - Tel. 02/55303373
  • Asilo Nido "La bella tartaruga", via Abruzzi n.3/A a San Bovio - Tel. 3458021942

L’opzione esercitata in sede di domanda in relazione alla scelta della sede non è vincolante per l’Amministrazione, che si riserva di valutare la richiesta tenendo conto di vari fattori quali: capienza della struttura, vicinanza dal luogo di residenza, vicinanza al luogo di lavoro, residenza di parenti prossimi, composizione delle classi, fabbisogno di personale psico-pedagogico.

Il servizio di Asilo Nido è rivolto principalmente ai bambini residenti nel Comune di Peschiera Borromeo; minori che risiedono in altri Comuni verranno ammessi solo in caso di un'eventuale disponibilità residua.

Orari di apertura

La frequenza all'Asilo Nido potrà essere:

• Tempo pieno: dalle h.8:00 alle h.16:00
  • Part-time mattina, dalle h.8:00 alle h.13:00 (con pasto)
  • Part-time pomeridiano dalle h.11:30 alle h.18:00 (con pasto)
  • Part time dalle h.12:30 alle h.18:00 (con merenda)
  • Part time verticale (2/3 giornate a settimana da concordare con il servizio entro il 30 settembre)

Estensioni da aggiungere su richiesta dell’utente:

• Pre-nido dalle h.7:00 alle h.8:00 (a pagamento)
  • Prolungamento fino alle h.17:00 o fino alle h.18:00 (a pagamento)

Estensioni gestite privatamente dal fornitore, su richiesta dell'utente:

• Prolungamento h.18:00 - h.19:00 (con un minimo di 6 bambini iscritti per struttura)
  • Part time straordinario, dalle h.16:00 alle h.21:00 (con un minimo di 6 bambini iscritti per struttura)

Iscrizioni Asilo Nido

Da venerdì 5 gennaio 2024 è attivo il bando di iscrizione agli asili nido comunali 2024/2025, cliccando QUI e accedendo all'area personale (in alto a destra) con sistema SPID. La domanda rimarrà attiva fino al 30 aprile 2024

Si avvisano gli utenti che alla fine dell’anno scolastico 2023/2024 scadrà l’appalto con Eureka! cooperativa sociale, che ha gestito il servizio in questi anni. Nel corso del primo semestre 2024 verranno attivate le procedure di gara per l’individuazione del futuro gestore.

I criteri per la redazione della graduatoria si trovano a partire da pagina 10 del "REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI PRIMA INFANZIA" reperibile tra gli allegati a fondo pagina. Tutte le domande pervenute saranno visionate dall'Ufficio Servizi Sociali che, sentito il Comitato di Gestione dell'Asilo Nido, formulerà una graduatoria assegnando un punteggio ad ogni richiesta d'inserimento. Tale posizione in graduatoria sarà comunicata a mezzo telefonico e mail, oltreché pubblicata sull'albo pretorio on-line e sul sito istituzionale.

Nel caso l’utente sia ammesso al servizio durante l’anno scolastico, le famiglie interessate dovranno confermare la frequenza entro 8 giorni dalla data di chiamata A PENA DI ESCLUSIONE.

L'anno educativo dei nidi comunali è ripreso venerdì 1° settembre 2023.

Lista di attesa

Le domande pervenute dopo la scadenza del bando 2023/2024 sono state inserite in coda alla graduatoria – lista d’attesa – e rimarranno valide fino al 31 maggio dell’anno didattico in corso. La lista di attesa è attualmente chiusa. Chi volesse iscriversi all'anno educativo 2024/2025 dovrà pertanto compilare la nuova domanda, attiva da gennaio 2024.

Colloquio preliminare

Tutti i genitori sono vivamente invitati a partecipare al colloquio preliminare che si svolgerà alla presenza della coordinatrice e dell'equipe educativa.

Inserimento del bambino al nido

L’inserimento dovrà avvenire con gradualità alla presenza di un genitore almeno per le prime 3 settimane, onde permettere al bambino di ambientarsi secondo i suoi tempi.

Rette frequenza

Coloro che ritengano di rientrare in una fascia di reddito inferiore a quella massima (oltre 50,000 Euro annui) dovranno compilare il MODELLO ISEE. Copia di questa attestazione va tassativamente inoltrata ai Servizi Sociali che provvederanno all'assegnazione della relativa fascia.

L'iscrizione al servizio di nido comporta il pagamento di una retta unica che vale per tutto il triennio e il cui costo è reperibile nelle tariffe allegate a fondo pagina.

Le rette di frequenza, stabilite in base al valore ISEE, dovranno invece essere pagate con cadenza mensile. L'importo da pagare è composto da una quota fissa (variabile, a seconda della fascia di appartenenza) e da una quota relativa ai giorni di consumazione del pasto (denominata "frequenza"), uguale per tutti.

Carta dei Servizi Asili Nido

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI DI PRIMA INFANZIA