Asilo Nido

Ultima modifica 10 gennaio 2023

Ufficio Servizi Sociali

Gli Asili

genitori di bambini da 4 mesi a 3 anni, possono scegliere per l’iscrizione all’asilo nido, fra tre strutture comunali:

• Asilo Nido “Il Girotondo”, Via Gramsci n.41 a Zeloforamagno - Telefax 02/55302132
  • Asilo Nido, “La Trottola”, Piazza Della Costituzione n.14 a Mezzate - Tel. 02/55303373
  • Asilo Nido "La bella tartaruga", via Abruzzi n.3/A a San Bovio - Tel. 3458021942

L’opzione esercitata in sede di domanda in ordine alla scelta della sede non è vincolante per l’Amministrazione, che si riserva di valutare la richiesta tenendo conto delle seguenti circostanze relative a diversi fattori opportunità, quali ad esempio: capienza della struttura, vicinanza dal luogo di residenza, vicinanza al luogo di lavoro, residenza di parenti prossimi, composizione delle classi, fabbisogno di personale psico-pedagogico.

Il servizio di Asilo Nido è rivolto ai bambini in età compresa tra 3 mesi e 3 anni, residenti nel Comune di Peschiera Borromeo e solamente in caso di un'eventuale disponibilità di posti verranno ammessi anche i bambini che risiedono in altri Comuni.

ORARI DI APERTURA

La frequenza all'Asilo Nido potrà essere:

• Tempo pieno: dalle h.8,00 alle h.16,00
  • Part-time pomeridiano dalle 11:30 alle 18:00 (con pasto)
  • Part-time mattina, dalle h. 8,00 alle h.13,00 (con pasto)
  • Part time 12:30 alle 18:00 (con merenda)
  • Part time verticale (2/3 giornate a settimana da concordare con il servizio entro il 30 settembre)

Estensioni da aggiungere su richiesta dell’utente:

• Pre-nido dalle h. 7:00 alle h. 8:00 (a pagamento)
  • Prolungamento fino alle h. 17:00 o fino alle h. 18:00 (a pagamento)
L'anno educativo dei nidi comunali è ripreso giovedì 1° settembre 2022.

ISCRIZIONI ASILO NIDO

Dal 10/01/2023 apre il Bando per le iscrizioni agli asili nido comunali, anno didattico 2023/2024. Le domande inoltrate prenderanno a far parte della graduatoria Nido 2023/2024, che verrà redatta entro il 1° giugno 2023. All'area si può accedere soltanto tramite SPID, cliccando nella zona "Accedi all'area personale" in alto a destra. Per effettuare l'iscrizione clicca  QUI .

Il bando 2023/2024 per entrare in graduatoria rimarrà aperto fino al 30 aprile 2023.

Attenzione: il bando non va confuso con la lista d'attesa per l'anno didattico in corso (2022/2023), la cui domanda è ancora attiva.

In allegato è possibile consultare il REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI DI PRIMA INFANZIA

Tutte le domande pervenute saranno visionate dall'Ufficio Servizi Sociali che, sentito il Comitato di Gestione dell'Asilo Nido, formulerà una graduatoria assegnando un punteggio ad ogni richiesta d'inserimento. Tale posizione in graduatoria sarà comunicata a mezzo posta.

Costituiranno motivo di priorità nel posizionamento in graduatoria particolari situazioni di disagio sociale, economico ed ambientale, certificate dai Servizi Sociali. - attività lavorativa svolta da entrambi i genitori. A parità di condizioni si darà la precedenza alle famiglie la cui situazione economica risulti più gravosa in base al valore ISEE e con il maggior numero di figli in età prescolare. La graduatoria per gli inserimenti di Settembre viene esposta all'Albo Pretorio, al Servizio Sociale e agli Asili nido nel mese di Giugno. Nel caso l’utente sia ammesso al servizio durante l’anno scolastico, le famiglie interessate dovranno confermare la frequenza entro 8 giorni dalla data di chiamata A PENA DI ESCLUSIONE.

Lista di attesa

Le domande che perverranno dopo la scadenza del bando saranno inserite in coda alla graduatoria - lista d’attesa – che avrà validità fino al 31 maggio dell’anno successivo.

Colloquio preliminare

Tutti i genitori sono vivamente invitati a partecipare al colloquio preliminare che si svolgerà alla presenza della coordinatrice e dell'equipe educativa.

Inserimento del bambino al nido

L’inserimento dovrà avvenire con gradualità alla presenza di un genitore almeno per le prime 3 settimane onde permettere al bambino di ambientarsi senza subire traumi.

Rette frequenza

Coloro che ritengano di rientrare in una fascia di reddito inferiore a quella massima (oltre 50,000 Euro annui) dovranno compilare il MODELLO ISEE (con i relativi allegati) e consegnare tutta la documentazione all'URP che provvederà all'inserimento delle dichiarazioni nella relativa banca dati presso l'INPS e ad inviare agli interessati la copia dell'attestazione ISEE.
Copia di questa attestazione sarà inoltre inviata ai Servizi Sociali che provvederanno all'assegnazione della relativa fascia.
L'iscrizione non comporta alcuna spesa, salvo che per il primo anno (Euro 57,16).
La retta di frequenza, stabilita in base al valore ISEE, dovrà invece essere pagata con scadenze mensili.
L'importo da pagare sarà composto da una quota fissa mensile (variabile a seconda della fascia di appartenenza) e da una quota relativa esclusivamente ai giorni di presenza (consumazione del pasto).

Carta dei Servizi Asili Nido
REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI DI PRIMA INFANZIA