Piano regionale amianto Lombardia

Ultima modifica 24 aprile 2024

Argomenti :
Inquinamento

La Regione Lombardia, con la L.R. 17/2003, ha avviato il censimento di tutte fonti di amianto, affidato operativamente alla ASL, coinvolgente tutti gli edifici pubblici, produttivi/commerciali e privati. Il censimento cerca di definire:
- dove è l’amianto,
- quanto ce ne è,
- in che stato di conservazione è.

Aderire al censimento è un adempimento obbligatorio per i proprietari di immobili contenenti amianto ed è molto semplice.

Il contributo richiesto a ciascun cittadino e titolari di attività produttive è quello di verificare la presenza dell’amianto negli immobili di proprietà o in uso e, nel caso, aderire al censimento compilando il MODELLO NA 1 e trasmetterlo al Comune e alla competente ATS.

In allegato sono disponibili tutti gli approfondimenti, i moduli e i riferimernti di legge.

PER APPROFONDIMENTIi:
- Sito Regione Lombardia
- Sito web ATS Milano Città metropolitana

SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE    -   L’informazione e la Formazione al servizio dei Cittadini:  Conoscere per cambiare. 
L’organizzazione del volontariato “Sportello Amianto Nazionale” si pone al fianco di tutti gli Amministratori Pubblici che decidono di aiutare i propri Cittadini a capire, conoscere e gestire il rischio amianto.
L’informazione e il conforto ai Cittadini per affrontare universalmente il rischio amianto è un diritto. Ogni Cittadino può chiedere con fiducia al proprio Comune e trovare conforto rispetto ad ogni informazione per la gestione  del rischio Amianto.
Lo Sportello Amianto Nazionale (cliccare QUI), al fianco della Pubblica Amministrazione, fornisce assistenza e corretta informazione per affrontare in piena conoscenza a 360° tutti i problemi legati all’amianto.
Con i Sindaci , con le Istituzioni del territorio per assistere, formare ed informare Lavoratori e Cittadini e seguirli per ogni fase che li lega all’amianto, da una semplice bonifica ad una segnlazione di pericolo , ad un chiarimento di natura economico fiscale , come anche ad un problema giuslavoristico e di malattia professionale

SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE          
Per esposti/segnalazioni di presenza amianto è possibile compilare on line la pratica AM6 sul portale istituzionale sezione “Servizi On Line”. 

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot