Conferenze VAS PII

Ultima modifica 9 luglio 2018

Procedura di verifica di esclusione/assoggettamento alla VAS delle proposte di Programma Integrato di Intervento (PII)

Nell'eventualità di acquisizione agli atti comunali di proposte di PII, ai sensi dell'art.92, co.8, della Legge Regionale 12/2005 e s.m.i., in conformità a quanto disposto dagli artt.7 e seguenti del D.Lgs.152/2006, recante "Norme in materia ambientale" e dagli "Indirizzi generali per la valutazione di piani e programmi", di cui alla DCR VIII/351 del 13 marzo 2007, la Giunta Comunale individua l'autorità procedente, l'autorità competente e il preliminare elenco dei soggetti competenti interessati.
In conformità a quanto disposto dall'art.7, co.2, del D.Lgs.152/2006, i "piani e programmi (...) che determinano l'uso di piccole aree (...) sono sottoposti a valutazione ambientale strategica solo se possono avere effetti significativi sull'ambiente", essendo, a tal fine, necessario, a norma di quanto disposto successivamente al co.5 del medesimo articoo, "preliminarmente verificare se lo specifico piano op programma oggetto di approvazione possa avere effetti significativi sull'ambiente(...)".

La verifica (screening) in ordine all'assenza di effetti significativi sull'ambiente (verifica di  esclusione / assoggettamento) comprende, a norma di quanto disposto ai paragrafi 4.6), 4.7) e 5.9) della D.C.R.L. VIII/351 del 13 marzo 2007:
· elaborazione di un elaborato di "Analisi Preliminare";
· redazione di un "documento di sintesi della proposta" del PII "contenente le informazioni e i dati necessari alla
  verifica degli effetti significativi sull'ambiente e sulla salute" potenzialmente derivanti dall'attuazione degli
  interventi previsti e progettati;
· svolgimento della Conferenza di Verifica (CdV);
· assunzione, "mediante atto riconoscibile e reso pubblico", della decisione di escludere o non la proposta di PII a
  procedura di VAS.

I proponenti estensori della proposta di PII sono tenuti a presentare una documentazione costituente una "Analisi Preliminare" finalizzata ala verifica di esclusione, ovvero alla procedura che conduce alla decisione di sottoporre la proposta progettuale del PII all'intera procedura di VAS.

Con una determinazione dirigenziale dell'Autorità procedente, viene indette la Conferenza di Verifica/Valutazione.
Con successiva comunicazione viene convocata la prima adunanza della conferenza, presso la sede comunale.
Copia dell'avviso di convocazione della CdV viene pubblicata sul sito internet comunale e all'Albo Pretorio comunale sino al giorno della conferenza stessa.
Ogni interessato ha facoltà, in merito ai temi della proposta progettuale e alle valutazioni sottese alla verifica di esclusione/assoggettamento alla VAS,di  formulare osservazioni (in duplice copia), entro il termine di cinque giorni precedenti la data, successivamente pubblicizzata, della seduta conclusiva della Conferenza di verifica.

In seguito allo svolgimento della conferenza di verifica/valutazione, l'Autorità Competente per la VAS è tenuta ad emanare il Decreto Motivato in merito alla esclusione o assoggettamento alla VAS.

Successivamente viene reso noto con un relativo avviso, pubblicato sul sito comunale sezione Albo Pretorio, che il PII viene escluso dalla VAS o assoggettato alla procedura completa della VAS.

Attualmente non risultano agli atti comunali proposte di P.I.I


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot