Regione Lombardia

Contributi economici

Ultima modifica 4 dicembre 2018

Ufficio di competenza:  Ufficio Servizi Sociali

Descrizione

Servizio rivolto ad anziani e nuclei familiari a reddito insufficiente per far fronte alle necessità primarie (affitto, luce. etc) o ad anziani inseriti in un progetto concordato con l'assistente sociale, per realizzare il quale sia indispensabile un contributo esterno.

I contributi sono di vario genere: erogazione di somme per sostenere spese come quelle già esemplificate o versamento, da parte del Comune, di parte variabile della retta che l'utente non può sostenere autonomamente per ricovero in strutture di assistenza. In questi casi è necessario contattare l'assistente sociale.

Il comune si sostituisce all'assistito nell'erogazione dei contributi in quote variabili a seconda di parametri prestabiliti.

L'area del sostegno economico a favore di persone singole o nuclei familiari in stato di bisogno è disciplinata dal "Regolamento per l'accesso ai servizi e per la compartecipazione alla spesa del distretto sociale paullese - Approvazione" approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.42 del 25/07/2017.