Elettori con difficoltà di deambulazione - Voto assistito

Ultima modifica 9 settembre 2021

Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune italiano.

Quando l'impedimento non sia evidente, deve essere dimostrato con certificato medico rilasciato dall'ASST Melegnano e della Martesana attestante l’infermità fisica che impedisce all’elettore di esprimere il voto senza aiuto.

L'elettore fisicamente impedito può inoltre richiedere all’Ufficio Elettorale Comune di residenza di apporre sulla propria tessera elettorale l'annotazione del diritto di voto assistito mediante timbro che attesti il diritto permanente di usufruire del voto assistito previa presentazione di documentazione.
Occorre quindi:
- munirsi di un certificato medico rilasciato dall'ATS attestante l’impossibilità da parte dell’elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto;
- tessera elettorale originale dell’interessato;
- documento di identità.

ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE ALL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE, TELEFONANDO AL NUMERO 0251690413.

Calendario presenza medici per il rilascio certificazioni a elettori fisicamente impediti