Gatti

Ultima modifica 4 febbraio 2022

Tutela delle colonie feline

Le colonie feline sono tutelate dalle leggi dello Stato, della Regione Lombardia e del Comune di Peschiera Borromeo.

La Legge 281/91 (“Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”), approvata nell’agosto 1991 e denominata legge-quattrozampe, parla chiaro. Riportiamo qui parti dell’articolo 2, che tratta (anche) di colonie feline:

  • Art. 2 comma 7: è vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà;
  • Art. 2 comma 8: i gatti che vivono in libertà sono sterilizzati dall'autorità sanitaria competente per territorio e riammessi nel loro gruppo;
  • Art. 2 comma 9: i gatti in libertà possono essere soppressi soltanto se gravemente malati o incurabili;
  • Art. 2 comma 10: gli enti e le associazioni protezionistiche possono, d’intesa con le unità sanitarie locali, avere in gestione le  colonie di gatti che vivono in libertà, assicurandone la cura della salute e le condizioni di sopravvivenza.

Le leggi regionali prevedono spesso ulteriori norme per la tutela dei gatti liberi. Quella della Lombardia (L.R. n. 16/2006), all’art. 9 – Protezione dei gatti, dice:  “I gatti che vivono in stato di libertà sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat, salvo interventi autorizzati da Comune o ASL nell’interesse della tutela degli animali stessi. Per habitat di colonia felina s’intende qualsiasi territorio o porzione di territorio, urbano e non, edificato e non, nel quale risulti vivere stabilmente una colonia felina, indipendentemente dal numero di soggetti che la compone o che sia o no accudita dai cittadini. L’ASL d’intesa con i Comuni e con la collaborazione delle associazioni provvede a censire le zone in cui esistono colonie feline. La cattura dei gatti liberi è consentita solo per la sterilizzazione, per le cure sanitarie necessarie per il loro benessere. I gatti sterilizzati e identificati con apposito contrassegno sono reimmessi nella colonia di provenienza e nel loro habitat”. Le sanzioni previste vanno da 50 a 300 euro.

Il “Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza degli animali con la collettività umana”del Comune di Peschiera Borromeo, all’art. 33 (“Colonie feline e gatti liberi”, afferma che:

  1. Le colonie feline sono considerate dal Comune “patrimonio bioculturale” e sono pertanto tutelate. Il Comune, nel caso di episodi di maltrattamento, si riserva la facoltà di procedere a querela nei confronti dei responsabili secondo quanto disposto dal Codice Penale.
  2. Le colonie feline che vivono all’interno del territorio comunale sono censite dall’Azienda Sanitaria Locale e dall’Ufficio Diritti Animali Comunale, con la collaborazione delle Associazioni, dei gattari e dei cittadini. Tale censimento deve essere periodicamente aggiornato sia al riguardo del numero dei gatti sia in merito alle loro condizioni di salute.
  3. Le colonie feline non possono subire maltrattamenti né possono essere spostate dal luogo ove abitualmente risiedono; eventuali trasferimenti potranno essere effettuati in collaborazione con l’Ufficio Diritti Animali Comunale, la competente Unità Operativa della ASL della Provincia di Milano 2 e la competente Associazione animalista, ed esclusivamente per la loro tutela o per comprovate e documentate esigenze ambientali/ territoriali o sanitarie.
  4. E’ vietato a chiunque ostacolare od impedire l’attività di gestione di una colonia felina o di gatti liberi nonché asportare o danneggiare gli oggetti utilizzati per la loro alimentazione e cura (ciotole, ripari, cucce, ecc.).
  5. E’ vietata la soppressione dei gatti che vivono in stato di libertà fatto salvo quanto previsto dall’art. 11 della LR 16/06.

Normativa


Segnalare una colonia felina

Per segnalare la presenza di una colonia felina sul territorio comunale è possibile compilare il modulo sottostante e consegnarlo al Comune oppure trasmetterlo agli indirizzi e-mail di:
- ATS Distretto Veterinario Melegnano    dvmelegnano@ats-milano.it  -    dvmelegnano@ats-milano.it
- e per conoscenza al Comune    ecologia@comune.peschieraborromeo.mi.it

Modulo censimento colonie feline


Come adottare

Per adottare i gatti ospitati presso il gattile convenzionato del Comune visitare il sito del gestore al seguente link: 
https://www.miagolandia.com/IT/


 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot