TVBP E Caccia alle Storie: due opportunità per i giovani peschieresi

Ultima modifica 2 gennaio 2023

TVBP E CACCIA ALLE STORIE: DUE OPPORTUNITA' PER I GIOVANI PESCHIERESI        logo Giovani SMART DEF-01          

 

TI VOGLIO UN BENE PUBBLICO e CACCIA ALLE STORIE sono due progetti che rientrano nel bando Giovani Smart (CLICCA QUI) promosso da regione Lombardia.  Entrambi i progetti mirano al  contrasto dei fenomeni di disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale mediante l’organizzazione di laboratori artistici gratuiti.

TVBP E CACCIA ALLE STORIE mettono al centro i giovani peschieresi dai 15 ai 25 anni che potranno partecipare  alla realizzazione di opere di street art e di un videoclip teatrale. 

 

PROGETTI

 


 

Da gennaio 2023 inizieranno i laboratori gratuiti di entrambi i progetti.

  •  TVBP vedrà nelle  4 frazioni  Peschieresi (Mezzate, Bettola-Zelo, San Bovio e Linate) la  realizzazione di un intervento di rigenerazione urbana attraverso street art. I ragazzi avranno la possibiità di partecipare a momenti di esplorazione dei quartiere, di confronto e scambio con operatori teatrali e artistici  che porteranno alla identificazione sia dei luoghi da rigenerare (es muri, panchine, strade, parchi ecc)  attraverso la street art  sia “al tema” che caratterizzerà l’intervento. Nell’ultima fase vedrà i giovani partecipanti impegnati nella realizzazione dell’opera con il supporto di writers professionisti e dell’evento di inaugurazione per tutta la città.
  • Caccia alle storie vedrà il gruppo Oltheatre, ente gestore del teatro comunale,  guidare giovani curiosi di teatro e cinema nella sperimentazione e produzione di un video clip teatrale, alla scoperta di tutti passaggi creativi e tecnici: dalla stesura di un testo alla scelta dei costumi, fino alla messa in scena e alla comprensione delle tecniche di videoripresa.

I lavori realizzati saranno presentati alla cittadinanza prima dell’estate durante un evento di inaugurazione aperto al pubblico.

 

Con il contributo di Regione Lombardia
Logo_bandiera_positivo_coloriREGIONE

 

 


SCOPRI DI PIU’

A dicembre vieni a trovarci all’AperiSmart  ci sarà un aperitivo gratuito e potrai conoscere da vicino i progetti 

  • 19 dicembre Linate : Calipari (sede della Proloco)
  • 20 dicembre San Bovio: centro anziani/forestone
  • 21 dicembre Mezzate: Spazio Agorà (sede Peschierarte)
  • 22 dicembre Bettola/Zelo: Biblioteca via Carducci 

In collaborazione con:

www.artiemestierisociali.org

www.progettoworkout.it

https://www.oltheatre.it/

Www.accademiadeipoetierranti.it