Sindaco
Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2021, 08:05
PAGINA IN COSTRUZIONE
Il Ruolo del Sindaco
L’elezione diretta, del Sindaco, esprime la scelta della comunità e trasforma il ruolo del Sindaco, al quale viene direttamente attribuita dai candidati la responsabilità dell’Amministrazione del Comune con tutti i poteri conseguenti in forza dei quali egli è il titolare della funzione di Governo.
Il programma amministrativo presentato agli elettori con la sua candidatura e con quelle dei componenti della lista o liste collegate, costituisce un impegno assunto verso i cittadini che, con il voto gli hanno accordato la fiducia.
Il Sindaco è l’organo responsabile dell’amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell’Ente.
Il Sindaco, Quale Ufficiale di Governo, e quindi organo periferico dello stato, vigila sul buon ordinamento relativo ai servizi elettorali, di anagrafe, di stato civile, di leva militare.
Il Sindaco adotta, con atti motivati e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico, ordinanze contingibili ed urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini.
Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore, lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla della spalla destra.