Ultima modifica 19 ottobre 2021

PAGINA IN COSTRUZIONE

Il Ruolo del Sindaco

L’elezione diretta, del Sindaco, esprime la scelta della comunità e trasforma il ruolo del Sindaco, al quale viene direttamente attribuita dai candidati la responsabilità dell’Amministrazione del Comune con tutti i poteri conseguenti in forza dei quali egli è il titolare della funzione di Governo.

Il programma amministrativo presentato agli elettori con la sua candidatura e con quelle dei componenti della lista o liste collegate, costituisce un impegno assunto verso i cittadini che, con il voto gli hanno accordato la fiducia.

Il Sindaco è l’organo responsabile dell’amministrazione del Comune ed è il rappresentante dell’Ente.

Il Sindaco, Quale Ufficiale di Governo, e quindi organo periferico dello stato, vigila sul buon ordinamento relativo ai servizi elettorali, di anagrafe, di stato civile, di leva militare.

Il Sindaco adotta, con atti motivati e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico, ordinanze contingibili ed urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini.

Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore, lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla della spalla destra.