Regione Lombardia

Minori

Ultima modifica 5 luglio 2018

Ufficio di competenza

Ufficio Servizi Sociali

Servizio Minori e Famiglia

Il Servizio Minori e Famiglia si occupa di genitori e di bambini che sono in difficoltà, per tutto il territorio dell'ambito del Distretto Sociale Paullese (Peschiera Borromeo, Paullo, Mediglia, Pantiglieta e Tribiano).

Nel Servizio operano assistenti sociali, psicologi ed educatori professionali che attivano interventi di sostegno alle famiglie con le scuole, i servizi sanitari, i servizi del territorio e il Tribunale per i Minori. E' un punto di riferimento per i genitori e i loro figli che li può orientare, che li aiuta a riflettere sui momenti di crisi che qualunque famiglia può attraversare.

Sede e contatti
Via XXV Aprile n.1 Palazzo municipale - Piano terra.
tel. 02. 51.690.375


Assistenza domiciliare minori

Il servizio ha come obiettivo principale la realizzazione di progetti di aiuto in favore di nuclei familiari in difficoltà o di casi seguiti con decreto del Tribunale per i Minori. I progetti di aiuto sono elaborati in armonia con i vari servizi del territorio: scuola, oratori, centro di aggregazione giovanile, associazioni, biblioteca, ludoteche, centri sportivi.

Il servizio viene attivato dopo valutazione dell'assistente sociale, che organizza insieme con la famiglia il progetto individualizzato più rispondente alle necessità del minore, avvalendosi di educatori professionali.