PagoPa

Ultima modifica 12 aprile 2024

Argomenti :
Tassa sui servizi

Cos'è il bollettino pagoPA allegato all'avviso di pagamento TARI? 

La normativa relativa al tributo sui rifiuti TARI, c. 688 art.1 L.147/2013, consente al Comune di individuare la modalità di pagamento del tributo. In conformità alla normativa vigente, il Comune di Peschiera Borromeo ha aderito alle Linee Guida stabilite dall’Agenzia per l’Italia Digitale per i pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
L’invito di pagamento TARI contiene in allegato un avviso pagoPA, pagabile con diversi canali di pagamento in base alle proprie esigenze.
Per approfondimenti maggiori si consiglia di visitare la pagina Domande Frequenti sul sito di AgID dove è presente anche una tabella di raffronto delle commissioni di pagamento.

Dove si paga il bollettino pagoPA?

L’avviso PagoPA contiene il Codice Identificativo Univoco Versamento (IUV), il Codice Avviso di Pagamento, il codice a barre, il Codice QR e il Codice Interbancario (circuito CBILL) che ti permetteranno di pagare facilmente:

  • dai tabaccai e ricevitorie Sisal;
  • presso gli uffici postali;
  • presso gli sportelli Bancomat Intesa e Unicredit;
  • nei supermercati convenzionati;
  • online con carta di credito, debito o prepagata, oppure con bonifico bancario
  • tramite il tuo home banking attraverso il “Circuito CBILL” oppure “pagoPA”, "IUV", "E-billing", se la tua Banca è abilitata al servizio.

Nel sito Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (AGID) link esterno - agid puoi trovare l’elenco degli aderenti a pagoPA.

La TARI può essere pagata anche dal sito del Comune di Peschiera Borromeo accedendo al servizio di pagamento pagoPA in due modalità:

  • Avvisi emessi dopo il 01/04/2024: accesso al servizio di pagamento Cittadino Digitale link esterno - pagopa, senza registrazione per effettuare il singolo pagamento indicando Codice Fiscale e IUV, oppure con registrazione a nome della persona a cui è intestato l’avviso, per vedere il proprio storico dei pagamenti.
  • Avvisi emessi fino al 31/03/2024: accesso al servizio di pagamento Portale PagoPA link esterno - pagopa, senza registrazione per effettuare il singolo pagamento indicando Codice Fiscale e IUV, oppure con registrazione a nome della persona a cui è intestato l’avviso, per vedere il proprio storico dei pagamenti.

In ogni caso è possibile effettuare l'accesso al Portale dei Tributi link esterno - pratiche online nella Cartella Contribuente, con registrazione a nome della persona a cui è intestato l’avviso, per vedere il proprio storico dei pagamenti:
-  puoi accedere con SPID, CNS e CIE
-  fino al 30/09/2021 potrai accedere con la tua login/password se sei già registrato al portale

I pagamenti a favore del Comune di Peschiera Borromeo che vengono effettuati attraverso il sito web dell’Amministrazione restano “salvati” nel Portale dei Tributi, nel Cittadino Digitale e nel Portale PagoPA accedendo con le credenziali della persona a cui è intestato l’avviso.
Quando fai un pagamento con pagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica Amministrazione beneficiaria della somma versata.
Conserva la RT per almeno 5 anni come attestazione dell’avvenuto pagamento. Inoltre, se utilizzi pagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti. 

Posso pagare la TARI con il modello F24 per compensare con altri tributi erariali?

L’avviso pagoPA non consente la compensazione con altri tributi erariali ma garantisce semplicità di pagamento e certezza della contabilizzazione del versato, dando al contribuente immediato riscontro.
Il Codice IUV non è inseribile all’interno di un modello F24.
Si prega pertanto di attenersi alle modalità di pagamento indicate sull’avviso ricevuto.

Perché con PagoPA devo pagare la commissione?

Il Comune di Peschiera Borromeo ha recepito le indicazioni dell’ Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (AGID) in materia di pagamenti elettronici.
pagoPA garantisce a privati e aziende trasparenza nei costi di commissione, sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta della modalità di pagamento, alcune delle quali anche gratuite.
Con pagoPA il cittadino ha più possibilità di scelta sia dei canali di pagamento, sia delle commissioni applicate e può pagare in base alle sue esigenze.
Se scegli il canale CBILL con il tuo home banking paghi in base all’accordo che hai con la tua banca.
Ogni prestatore di servizi di pagamento espone i propri costi di transazione e questo consente al cittadino di scegliere.

Quali sono i vantaggi di PagoPA?

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità e dei mezzi di pagamento
  • operatività di 24 al giorno per 365 giorni da qualsiasi luogo disponga di una connessione a internet, con eliminazione delle code e possibilità di organizzare autonomamente i propri tempi
  • uniformità degli Avvisi di Pagamento
  • una stessa interfaccia grafica e gli stessi operatori a livello nazionale
  • trasparenza nei costi di commissione
  • abolizione degli errori nei pagamenti
  • garanzia in tempi brevissimi del pagamento effettuato: dopo aver ottenuto la Ricevuta Telematica (RT) che conferma l’esito positivo della transazione con pagoPA, il cittadino avrà certezza dell'avvenuto pagamento.

Ho smarrito o non ho ricevuto l'avviso di pagamento

Qualora l'avviso di pagamento non sia stato ricevuto perché smarrito, è possibile recuperarne una copia accedendo al Portale dei Tributi nella Cartella Contribuente e, seguendo le istruzioni, scaricare l'avviso di pagamento.
Puoi anche accedere registrandoti al Cittadino Digitale (avvisi successivi al 01/04/2024) o al Portale PagoPA (avvisi antecedenti al 31/03/2024) dal quale potrai vedere tutti i tuoi pagamenti pagoPA in sospeso, effettuare il pagamento online immediato o stampare l’avviso di pagamento con il quale effettuare il pagamento con una qualsiasi delle modalità precedentemente descritte.

È scaduto il termine per pagare la TARI, posso fare il ravvedimento operoso?

Attraverso il ravvedimento, puoi sanare il mancato o ritardato pagamento della TARI pagando contestualmente tributo omesso + sanzione ridotta + interessi di mora, utilizzando una qualsiasi delle modalità di pagamento precedentemente descritte, e gli stessi codici riportati sull’avviso di pagamento pagoPA indicando però l'importo complessivo del ravvedimento.

Come effettuare il calcolo?

  • collegati al Portale PagoPA link esterno - pagopa, inserisci il tuo CF e IUV (oppure accedi con le tue credenziali) e verifica l'importo aggiornato
  • accedi al Portale dei Tributi link esterno - pratiche online nella Cartella Contribuente e verifica l'importo aggiornato

Effettua il pagamento entro la stessa giornata.

Dove posso chiedere informazioni?

Avviso e Istruzioni PagoPa
30-08-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot