Parchi e riserve

Ultima modifica 12 aprile 2024

Argomenti :
Spazio Verde

Ufficio di competenza:   Ufficio Ambiente

Il Parco Agricolo Sud Milano

Il Parco Agricolo Sud Milano, oltre che una risorsa per le sue eccellenze ambientali, costituisce anche una risorsa culturale.

Vi si trovano edifici di grande valore architettonico e storico distribuiti anche in angoli poco conosciuti del territorio.
Abbazie, ville, piccoli nuclei urbani, palazzi sono i segni della memoria storica del modo di vivere e di lavorare della civiltà nel grande campo della terra e delle acque.
Queste testimonianze appaiono nel silenzio della campagna, circondate da un fitto reticolo di strade interpoderali, alzaie dei navigli, percorsi ciclabili, campi coltivati, rogge, canali, chiuse e fontanili.
Alcune strutture (come le abbazie di Chiaravalle, di Viboldone e di Mirasole) sono maggiormente conosciute dai cittadini milanesi che da tempo ne hanno fatto mete domenicali consuete.
Altre strutture rimangono seminascoste tra le risaie e le marcite.

La principale funzione del Parco è quella della salvaguardia e della tutela del territorio con la difesa di una funzione economica come quella agricola, che ha segnato la storia dello sviluppo economico di quest’area.

Il Parco deve tenere conto di una domanda sempre maggiore di spazi aperti, fruibili e ricchi di significativi valori culturali.

Per maggiori informazioni
Parco Agricolo Sud Milano link esterno - parco agricolo sud milano


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot