Patente a punti

Ultima modifica 15 aprile 2024

Argomenti :
Polizia

Ufficio di competenza

Polizia Locale

Dall’agosto 2003 è stata introdotta la patente a puniti e per ciascun titolare è stato assegnato un punteggio di 20 punti. Tale punteggio può essere detratto in base alle infrazione commesse durante la guida dei veicoli, con comunicazione a domicilio della decurtazione effettuata. Per i neo patentati i punti relativi alle violazioni commesse sono raddoppiati per i primi 3 anni. La decurtazione è effettuata dopo il pagamento della sanzione o alla scadenza dei termini per ricorso o in caso di ricorso, dopo l’eventuale esito negativo. Se sono accertate più violazioni che prevedono la decurtazione di punteggio e nessun provvedimento di sospensione o revoca della patente, saranno tolti al massimo 15 punti.

Comunicazione dei dati del conducente

Qualora il conducente non venga identificato dagli agenti accertatori è necessario comunicare all’organo di polizia che ha emesso il verbale i dati della patente del conducente, entro 60 giorni dalla notifica (vedere modulo in fondo a questa pagina). In difetto sarà applicata la sanzione pecuniaria prevista dall’art.126 bis comma 2° del D.L.vo 285/92 (da €uro 284,00 a €uro 1.133,00).

La comunicazione può essere presentata online cliccando qui, oppure consegnata a mano o inviata per lettera raccomandata all’ente accertatore, unitamente alle fotocopie del verbale di contestazione e della patente di guida (fronte e retro) sulla quale il titolare sottoscriva la seguente dichiarazione: “Io sottoscritto …, nato a … il …, residente a … dichiaro che la presente copia fotostatica riproduce la patente di guida in mio possesso. Data e firma ”.

Un premio ai/alle più bravi/e

I titolari di patente che per due anni consecutivi non hanno subito decurtazioni di punti avranno un premio di 2 punti, ogni due anni, fino ad un massimo di 10.

Come recupero i punti?

Il punteggio può essere recuperato frequentando appositi corsi.

E se esaurisco i punti?

La perdita totale dei punti comporta la revisione della patente di guida.
La ripetizione degli esami teorici e pratici cioè la revisione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla comunicazione che la dispone.
Se il conducente non si presenta agli esami la patente è sospesa.

Come posso sapere il mio saldo punti?

Basta telefonare al numero 848 782 782 da un telefono di rete fissa e digitare:

  • la data di nascita
  • il numero della patente (senza lettere)

Dov'è al mia patente?

Il cittadino a cui è stata ritirata la patente per un'infrazione al Codice della Strada, può rientrarne in possesso, al termine del periodo di sospensione, andando direttamente presso il Comando della Polizia Locale del proprio comune di residenza. Per conoscere dove si trova la propria patente ritirata visionare il sito della Prefettura di Milano.

Il sito della Prefettura contiene anche altre informazioni dettagliate per le procedure relative a patenti sospese, ritirate o revocate.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot