Piano di Zona - Distretto Sociale Paullese

Ultima modifica 12 luglio 2018

Piano di Zona

Che cos'è

Il Piano di Zona è lo strumento di programmazione strategica per realizzare un sistema integrato di interventi e servizi sociali sul territorio del Distretto Sociale Paullese. è considerato il Piano regolatore delle politiche sociali, secondo le indicazioni contenute nella legge 328/2000 e nella legge regionale 3/2008. Il territorio del Distretto Sociale Paullese si compone dei cinque Comuni: Mediglia, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo (Ente Capofila), Tribiano. Il documento, approvato il 23 aprile 2015 (deliberazione del Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo n.18), è valido per il triennio 2015-2017.

A che cosa serve

Il Piano di Zona analizza le criticità e i bisogni del territorio, individua gli obiettivi e le priorità di intervento, indica le strategie di sviluppo delle politiche sociali e socio sanitarie a favore della comunità locale.

Da chi e come è stato costruito

Alla costruzione del Piano di Zona - elaborato dall’Ufficio di Piano - hanno partecipato, insieme ai Comuni, la ex ASL Milano 2, gli operatori dei servizi pubblici e privati, le cooperative sociali, associazioni, organizzazioni sindacali, enti ecclesiastici e di volontariato che operano sul territorio.
Allegato Piano

Ufficio di Piano

L’Ufficio di Piano è l’organismo tecnico per la programmazione zonale, che opera a supporto degli organismi tecnici e politici del Piano di Zona. In particolare, elabora proposte tecniche in merito alle determinazioni da assumersi dal Tavolo Tecnico del Piano di Zona in ordine a:

1. programmazione, pianificazione e valutazione degli interventi;
  2. costruzione e gestione del budget assegnato al Piano di Zona
  3. amministrazione delle risorse complessivamente assegnate
  4. coordinamento della partecipazione di tutti gli stakeholder
  5. monitoraggio e valutazione degli interventi e delle azioni previste dal Piano di Zona.

L’Ufficio di Piano ha sede presso l’Ente Capofila ed è incardinato presso il Settore Servizi Sociali.

Responsabile dell’Ufficio di Piano

Dott.ssa Sabina Perini