VAS 2019/2020 della Variante Generale del P.G.T.

Ultima modifica 17 novembre 2022

Messa a disposizione documentazione Vas del P.G.T.

Cliccando QUI è consultabile tutta la documentazione relativa alla VAS della redigenda variante P.G.T.

Con Delibera di Giunta n.1 del 11/01/2019 - LINEE PROGRAMMATICHE E OBIETTIVI DELLA VARIANTE GENERALE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO:

Premesso che con propria deliberazione n. 118 del 30/05/2018 la Giunta Comunale ha avviato la procedura di redazione della variante generale al P.G.T. - Piano per il Governo del Territorio;

Veniva deliberato:

- DI APPROVARE l’allegato Documento d’indirizzo per la stesura della variante generale al P.G.T.
- DI DEMANDARE al Responsabile del Settore Pianificazione Urbana l'avvio dei procedimenti conseguenti e la pubblicazione dell’avviso di avvio di procedimento ai sensi della LR 12/2005, art.13 comma 2, al fine di poter raccogliere suggerimenti e proposte da parte di tutti gli interessati, stabilendo come termine 90 (novanta) giorni dalla pubblicazione dell’avviso per il deposito al protocollo delle proposte.

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO DI VAS

L’oggetto del procedimento di VAS è la Variante Generale del P.G.T. del Comune di Peschiera Borromeo
Per ragioni di economicità e semplificazione, si ritiene che, a distanza di molti anni dalla introduzione della VAS nell’ordinamento urbanistico regionale e dopo molti anni di applicazione , non sia più necessario riportare il quadro normativo di riferimento o gli elementi amministrativi se non quelli essenziali per definire il procedimento
- il P.G.T. è vigente dal 2013;
- con deliberazione n.118 del 30/05/2018 è stato disposto l’avvio del procedimento di Variante al P.G.T. e della relativa procedura di VAS.

IL SIGNIFICATO DEL DOCUMENTO DI SCOPING

Secondo le disposizioni regionali il “Documento di scoping rappresenta il momento preliminare della procedura di VAS, utile per la consultazione con i soggetti istituzionali interessati e con il pubblico e deve contenere:
- lo schema del percorso metodologico procedurale
- la proposta di definizione dell’ambito di influenza del Documento di Piano della Variante di P.G.T.
- la proposta di definizione della portata delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale
- la verifica delle interferenze SIC ZPS

La verifica preliminare, detta anche “ Scoping”, ha la finalità di definire i riferimenti concettuali e operativi attraverso i quali si elaborerà la valutazione ambientale.
In particolare nell’ambito di questa fase sono stabilite indicazioni di carattere procedurale (autorità coinvolte, metodi per la par tecipazione pubblica, ambito d’ influenza, metodologia di valutazione adottata, ecc.) e di carattere analitico ( verifica siti Rete Natura 2000, contesto territoriale, ecc.

Lo Scoping ha anche il compito di fare una prima valutazione generale di coerenza esterna che relaziona gli obiettivi e le scelte strategiche della Variante di P.G.T. con gli obiettivi e i criteri di sostenibilità dettati dagli strumenti di pianificazione generale (provinciale, regionale, ecc.).
La fase di Scoping è inoltre il momento per avviare il processo partecipativo che coinvolge le autorità con competenze ambientali potenzialmente interessate dall’attuazione del piano, affinché condividano il livello di dettaglio e la portata delle informazioni da produrre, nonché le metodologie per la conduzione dell’analisi ambientale e della valutazione degli impatti.
Il Documento, infine, mira a stimolare domande, suggerimenti e considerazioni da parte degli enti competenti, in modo da poter costruire i successivi strumenti di valutazione ambientale della Variante di P.G.T.

VERBALE I^ CONFERENZA VALUTAZIONE VAS del P.G.T. E CONTRIBUTI PERVENUTI (documento di Scoping)

In allegato è possibile consultare la documentazione

VERBALE II^ CONFERENZA VALUTAZIONE VAS del P.G.T. E CONTRIBUTI PERVENUTI

Cliccando QUI è possibile consultare la documentazione