Voto dei cittadini UE

Ultima modifica 9 agosto 2021

Si informa che i cittadini di un altro Paese membro dell’Unione europea (*), in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale), e residenti in Peschiera Borromeo hanno diritto di esprimere il voto.

Per poter beneficiare del diritto di elettorato attivo e passivo è necessario chiedere l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte (se non già richiesto in occasione delle precedenti consultazioni).

Cosa serve
- Domanda di iscrizione
- Copia di un documento di identità.

Modalità di presentazione e scadenza termine presentazione domande
La domanda di iscrizione deve pervenire all’ufficio elettorale non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione delle elezioni (quarantesimo giorno antecedente la data della votazione: martedì 24 agosto 2021) in una delle seguenti modalità:

 

Domande presentate successivamente NON potranno essere prese in considerazione ed il cittadino NON iscritto nelle liste elettorali NON potrà votare.

Nella domanda occorre dichiarare la cittadinanza, l’attuale residenza, l’indirizzo del paese di origine e la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali.

Dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

(*)

AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO – CROAZIA - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REPUBBLICA CECA - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA

 

Iscrizione
L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto.
L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.

Voto
Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono.
Il numero e l'ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per le elezioni comunali ed eventualmente europee del Comune di Peschiera Borromeo.
La Tessera Elettorale deve essere ritirata dall'interessato o incaricato all'ufficio elettorale.
Per l'esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale è necessaria l'esibizione di documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale:
telefono: 0251690413
mail: servizidemografici@comune.peschieraborromeo.mi.it

Modulistica
Richiesta iscrizione nelle liste elettorali aggiunte