Voto domiciliare
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 13:37
Si informano gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché affetti da gravissime infermità, tali che risulti impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazioni, che in occasione del Referendum del 22-23 marzo 2026 possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano
Gli elettori interessati dovranno far pervenire, entro LUNEDI’ 2 MARZO 2026, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione nella quale dimorano (vedi allegato), corredata di copia della tessera elettorale personale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale.
La certificazione sanitaria deve riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del Decreto Legge n. 1/2006: elettore affetto da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, oppure elettore affetto da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimora.
Modulo di richiesta voto domiciliare