Descrizione
L'11 ottobre la facciata del municipio cittadino si illuminerà di arancione per celebrare la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze.
Il 19 dicembre 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito ufficialmente questa giornata per riconoscere i diritti delle ragazze e le sfide che esse affrontano ogni giorno in tutto il mondo, promuovendone l’emancipazione ed il rispetto dei loro diritti umani.
Le bambine e le ragazze adolescenti hanno diritto ad una vita sicura, istruita e sana. Oggi, e ogni giorno, abbiamo il compito di creare una nuova cultura dell'inclusione opponendoci alle discriminazioni e le violenze di genere, che ancora molte giovani donne subiscono in tutto il mondo. La celebrazione di questa giornata richiama alla riflessione su temi importanti quali l’accesso all’istruzione per le bambine, la parità di opportunità tra ragazze e ragazzi, la lotta ai matrimoni precoci e forzati, la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili e la promozione della partecipazione attiva delle ragazze nella società, nella politica e nell’economia.
Celebrare questa giornata significa rinnovare l’impegno di tutta la comunità nel garantire pari opportunità, valorizzare i talenti femminili e promuovere una cultura dei diritti e dell’uguaglianza che parta dall’infanzia e guardi al domani con speranza e giustizia.
A cura di
Contenuti correlati
- Convocazione Consiglio Comunale
- Giornata Mondiale della Salute Mentale
- Giornata internazionale della dislessia
- Accensione facoltativa riscaldamento
- Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale
- Iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
- Avviso di proroga dei termini per la raccolta di suggerimenti e proposte per la redazione del nuovo documento di piano e delle varianti agli altri atti costituenti il piano di governo del territorio (PGT)
- Convocazione Consiglio Comunale
- Posticipo apertura Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Decreto sindacale n. 55 del 24/09/2025
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 16:09