Tributi Locali

Ultima modifica 16 aprile 2024

Tassa sui servizi

I tributi locali

I tributi locali sono fonte di finanziamento per gli enti locali e per i servizi da questi erogati. Si tratta di tributi propri perché il gettito è del comune e sono riscossi e accertati dal comune stesso che, tuttavia, non ha la facoltà di istituirli o meno o di modificare i criteri per la determinazione della base imponibile.

L’unica facoltà concessa al comune riguarda la determinazione dell’aliquota e talvolta la determinazione di agevolazioni.

I tributi locali sono:

L’attività di gestione ed il controllo della  IUC  (IMU-TASI-TARI), anche ai fini del recupero dell’evasione fiscale, è curata direttamente dall’Ente con risorse proprie attraverso l’Ufficio Tributi, mentre per l’ICPA, la TOSAP i  CANONI PATRIMONIALI e la RISCOSSIONE COATTIVA l’attività è affidata ad un concessionario della riscossione appositamente individuato.

Pagine correlate

;