TARI

Ultima modifica 16 aprile 2024

Argomenti :
Tassa sui servizi

La Tassa sui Rifiuti, comunemente conosciuta con l’acronimo TARI, è stata istituita con la legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014 - e successive modifiche ed integrazioni) ed ha per presupposto impositivo il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno sulla base delle tariffe determinate dal Comune.

Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento dell'imposta dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.

A partire dal 2018 il pagamento è effettuato mediante PagoPA.

Si avvisano i cittadini che, a partire dall’anno 2021, sono state individuate  nuove modalità di versamento in automatico (da attuare mediante la piattaforma PagoPA) al rispettivo Ente Impositore (Città Metropolitana di Milano) del Tributo per l'Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell'Ambiente (TEFA); modalità  che, tuttavia, non sono state ancora  definite dal punto di vista dell'implementazione operativa  e non risultano pertanto ancora attuabili.

Si avvisano tutti i contribuenti che è già possibile pagare l’Acconto TARI 2023

Il versamento dell’imposta dovuta è effettuato a seguito del ricevimento di apposito avviso di pagamento emesso dal Comune e inviato al domicilio del contribuente, prima della scadenza.
Al fine di facilitare il versamento di quanto dovuto dal contribuente, nella copia cartacea, è contenuto anche il modulo per provvedere al pagamento con PagoPa.
Per quanto sopra si avvisano tutti i contribuenti che dopo il termine di scadenza il pagamento verrà maggiorato delle sanzioni, degli interessi e delle eventuali spese di notifica ed esazione.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Tributi con le seguenti modalità:

Inoltre, accedendo alla propria Cartella Contribuente, entrando con SPID, CIE o CNS nei Servizi Online – Tributi, è possibile trovare e scaricare lo storico degli avvisi emessi.

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione, utilizzando il modello predisposto dal Comune, in tutti i casi previsti dalla legge, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui l’utilizzo degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Modulistica

La modulistica può essere compilata e inviata direttamente dal portale delle Pratiche Online  link esterno - pratiche online

Per quanto riguarda le agevolazioni TARI, dal portale delle Pratiche Online è possibile compilare e inviare le seguenti richieste:

* Richiesta agevolazione Tari per donazione/cessione di prodotti diversi da quelli agroalimentari.

* Agevolazioni tributarie Tari per le imprese sul territorio che si sono offerte di fare le consegne a domicilio.

Atti e deliberazioni

TARI 2020 - Riapertura del termine per le agevolazioni
* TARI 2020 - Tariffe deliberazione 15 del 22/07/2020
* TARI 2019 - Approvazione Tariffe
* TARI - 2019 Tariffe
Determinate sulla base delle deliberazioni di Consiglio Comunale n. 16 del  06/03/2019, di approvazione del piano finanziario e n.17 del 06/03/2019 di approvazione della tariffa della tassa rifiuti.

- TARI 2020 - Approvazione Piano Finanziario
- TARI 2019 - Approvazione Piano Finanziario
- TARI 2018 - Approvazione Piano Finanziario
- TARI 2018 - Approvazione Tariffe
- TARI - 2018 Tariffe
Determinate sulla base delle deliberazioni di Consiglio Comunale n.6 del 20/03/2018, di approvazione del piano finanziario e n.7 del 20/03/2018 di approvazione della tariffa della tassa rifiuti.

- TARI - 2017 Tariffe
- TARI - 2017 Approvazione Piano Finanziario