Trasporto scolastico

Ultima modifica 11 luglio 2023

Istruzione

Possono richiedere il servizio di trasporto scolastico, nell’ambito delle modalità e dei percorsi previsti, gli alunni frequentanti scuole dell’Infanzia, Primarie o Secondarie di 1° grado statali del Comune.

Si precisa che nel caso di nevicate o calamità naturali, il servizio di trasporto scolastico potrà essere sospeso.

Il genitore degli alunni della scuola dell’infanzia e/o della scuola primaria che alla fermata volesse affidare il minore ad altro adulto è tenuto a compilare e consegnare il modulo Liberatoria, tassativamente entro il 31/08/2018 con le seguenti modalità:
con mail all’indirizzo: istruzione@comune.peschieraborromeo.mi.it
recandosi presso lo sportello URP del Comune – Via XXV aprile, 1

Il Modulo/Liberatoria è disponibile sul sito https://peschieraborromeo.ecivis.it nella sezione “Documenti”.

La tariffa del servizio di Trasporto è annuale e non potranno essere richieste riduzioni per una frequenza saltuaria al servizio.

Per gli utenti che, all’atto dell’iscrizione, opteranno solo per la tratta di andata o ritorno del servizio di trasporto scolastico, verrà applicata la tariffa al 70% della fascia ISEE corrispondente.

Per le famiglie con 2 o più figli che usufruiscono del servizio di Trasporto, si applicano le seguenti riduzioni (escluse fasce A e B):

• per il primo figlio si applica la tariffa piena;
  • per il secondo figlio si applica la riduzione del 40%;
  • dal terzo figlio in poi si applica la riduzione del 60%.

Qualora rispetto alla disponibilità accertata dei posti in relazione a ciascun percorso stabilito, si registrasse un esubero di richieste, sarà predisposta una specifica lista d’attesa che terrà conto in ordine prioritario dei criteri approvati dalla Giunta Comunale, sulla base delle indicazioni contenute nel Regolamento comunale del servizio di trasporto scolastico approvato con deliberazione n. 11 del 20/03/2018.

I percorsi e gli orari di partenza e di arrivo verranno organizzati secondo criteri di massima efficienza ed economicità allo scopo di garantire le più idonee condizioni di funzionalità e sicurezza. La programmazione delle fermate non potrà subire pertanto variazioni.

I percorsi, le fermate e gli orari del Servizio Trasporto saranno pubblicati sul sito https://peschieraborromeo.ecivis.it all’interno della sezione “Documenti” prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Durante il tragitto gli alunni dovranno osservare un comportamento corretto tale da non disturbare il buon funzionamento del servizio o da compromettere la sicurezza propria e degli altri trasportati.

Qualora si verificasse un comportamento scorretto l’Amministrazione comunicherà alla famiglia il comportamento non idoneo dell’alunno e in caso di recidiva si potrà procedere alla sospensione dello studente dal servizio senza alcun rimborso della quota versata.