Dichiarazione di ospitalità (Denuncia di cessione di fabbricato)

Ultima modifica 28 febbraio 2023

Ufficio di competenza

Polizia Locale

Attività

In caso di cessione a terzi per un periodo superiore al mese di un immobile, con l'esclusione dei casi sotto descritti, il cedente ha l’obbligo, entro 48 ore da quando la disponibilità del bene passa al subentrante, di comunicate il fatto all'Autorità locale di pubblica sicurezza.

Il decreto-legge 20 giugno 2012 n. 79 ha modificato la precedente normativa relativa alle dichiarazioni di cessione di fabbricato.
Pertanto la registrazione dei contratti di locazione e dei contratti di comodato d’uso soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso assorbe l’obbligo di comunicazione di cessione di fabbricato di cui all’art. 12 del decreto-legge 21 marzo 1978 n, 59.
In pratica i cessionari dei contratti di compravendita (con rogito notarile) e dei contratti di affitto (soggetti a registrazione presso l’Agenzia delle Entrate) verso cittadini italiani non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione in oggetto, a prescindere dal tipo di soggetto cedente (persona fisica o giuridica) e dalla tipologia di locazione (abitativa, commerciale, industriale, con o senza cedolare secca). L’obbligo permane solo per le cessioni di fabbricato non soggette all’obbligo di registrazione (comodato d'uso, assegnazione di immobili nuovi prima del rogito ecc.) o per cessioni a favore di cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari.

Nei comuni ove ha sede un Commissariato della Polizia di Stato la comunicazione va presentata a tale ufficio.

Negli altri casi l’Autorità di pubblica sicurezza è il Sindaco, che generalmente delega questa funzione alla Polizia Locale.

Per gli immobili siti nel territorio comunale di Peschiera Borromeo la comunicazione va presentata allo sportello della Polizia Locale negli orari di apertura, può essere presentata on line link esterno - servizi online o inoltrata per posta raccomandata al seguente indirizzo:

Sig. Sindaco (Autorità di pubblica sicurezza)
c/o Polizia Locale
Via Carducci 14 - 20068 Peschiera Borromeo (MI)

Al modulo va allegata copia di un documento d’identità valido del presentante, oltre a copia del titolo di proprietà dell’immobile o contratto di locazione.

Nel caso cedente o cessionario siano Società o Enti, vanno indicati i dati del legale rappresentante.
Box e autorimesse, se accatastati in forma separata dall’abitazione, devono essere denunciati su modulo separato.

In caso di ospitalità di cittadini extracomunitari, entro 48 ore dall'inizio, oltre al modulo vanno presentati esclusivamente allo sportello il documento d’identità dell’ospitante ed il passaporto dell’ospitato in originale, copia del titolo di proprietà dell’immobile o contratto di locazione; inoltre la persona ospitata deve essere presente al momento.

Norme di riferimento

  • Art. 12 D.L. n. 59 del 21.03.78 conv. in L. n. 191 del 18.05.78 come modificato da D.L. n. 79 del 20706/2012
  • Art. 7 D.Lgs. n. 286 del 25.07.98 e successive modifiche

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot