Richiesta di autorizzazione all'occupazione temporanea di suolo pubblico

Ultima modifica 1 dicembre 2023

Ufficio di competenza

Polizia Locale

E’ possibile chiedere di occupare temporaneamente il suolo pubblico, ad esempio per traslochi, lavori edili, manutenzioni del verde, attività di propaganda politica, promozione commerciale ecc.
La richiesta, compilata online, contenente marca da bollo da € 16,00 e corredata di planimetria dell'area interessata, va presentata al Comando di Polizia Locale che esegue gli accertamenti previsti e, se positivi, emette la relativa autorizzazione. La richiesta può essere presentata on line cliccando qui.

Si invita l’utenza a prestare attenzione alle seguenti esigenze operative:

  • La richiesta deve essere presentata con un congruo anticipo rispetto alla data di inizio dell’occupazione; mediamente occorrono 6 o 7 giorni lavorativi per eseguire tutte le procedure necessarie.
  • Nel caso sia necessario impedire o limitare il transito o la sosta in aree pubbliche si rende necessaria apposita ordinanza emessa del Comandante della Polizia Locale e la relativa segnaletica, a norma con le disposizioni del Codice della strada, va posta in loco, a cura del soggetto richiedente, almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore dei divieti.

L'autorizzazione è soggetta al pagamento del CANONE UNICO OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO, che viene derminato della concessionaria della riscossione "San Marco SpA", in base alla superficie, alla durata ed alla localizzazione dell’area richiesta; l’importo viene comunicato al richiedente, tramite invio dell'avviso di pagamento pagoPA, e deve essere corrisposto prima dell’inizio dell’occupazione.

L’attestazione del versamento deve essere presentata al Comando di Polizia Locale al momento del ritiro dell’autorizzazione.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot