Relazioni di servizio su incidenti stradali rilevati e/o attività di accertamento

Ultima modifica 16 novembre 2020

Ufficio di comeptenza

Polizia Locale

In caso di incidente stradale può essere necessario l'intervento della Polizia Locale che ha il compito di rilevare il sinistro e redigere il rapporto di incidente stradale.

La copia della relazione può essere richiesta solo da:

  • i conducenti dei veicoli coinvolti
  • i trasportati
  • i proprietari dei mezzi coinvolti
  • gli eredi di eventuali deceduti coinvolti nel sinistro
  • ogni delegato dalle persone indicate ai precedenti punti.

La richiesta può essere presentata già il giorno successivo al fatto, in carta semplice (vedere modulo a fondo pagina).

La richiesta può essere presentata anche on line cliccando qui

Nel caso d’incidenti stradali con esiti mortali occorre ottenere il nulla osta da richiedere a cura dell’interessato presso della Procura della Repubblica di Milano - Via Freguglia 1 - Milano. Stessa procedura riguarda i rapporti di incidenti stradali dai quali sono emerse violazioni penali a seguito delle quali è stata informata l’autorità giudiziaria.

Il ritiro dell’Atto è subordinato al pagamento anticipato dei diritti per rimborso spese stabiliti dalla Giunta Comunale con delibera n. 40/2006 e dalla Legge 241/1990.

Tipo di richiesta - Importo diritti

  • Richiesta relazione di servizio:    € 5,00
  • Richiesta rapporto incidente stradale:    € 5,00

Gli atti sono gratuiti per gli organi di polizia e gli enti della pubblica amministrazione

Modalità di pagamento (prepagato)

  • con bancomat o carta di credito presso lo sportello Cassa del Comando di Polizia Locale
  • mediante Pagamento Spontaneo pagoPA sul Portale dei Pagamenti Online

Il pagamento dovrà essere effettuato prima della richiesta, la ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alla richiesta stessa.

 

Modulo richiesta
Allegato formato pdf
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